Informazioni sul Metadone

Informazioni sul MetadoneDisporre delle corrette informazioni sul metadone è di fondamentale importanza, perchè offre la possibilità di conoscere bene una sostanza che, soprattutto negli ultimi anni, si sta rendendo responsabile di nuovi casi di dipendenza.

Il metadone è un oppiaceo sintetico che venne sviluppato dall’industria farmaceutica tedesca HOECHST nel corso della II guerra mondiale come sostituto della morfina (che era diventata rara in Germania) e fu brevettato in seguito come forte analgesico sotto il nome POLAMIDON.

Le prime informazioni sul metadone, sul suo utilizzo farmaceutico e la sua diffusione, risalgono alla metà degli anni ‘60 negli Stati Uniti, dove prese piede come farmaco sostitutivo per il trattamento dei dolori dell’astinenza da eroina.

Il metadone è una sostanza che si presenta sotto forma di liquido, aromatizzato e fortemente zuccherino, di compresse o come soluzione iniettabile (col nome di EPTADONE), e dovrebbe essere assunto quotidianamente, sotto controllo medico, in dosi che vengono stabilite a seconda del caso.

Negli ultimi anni, però, si sta diffondendo l’uso di metadone non a scopo “terapeutico“, ma per poterne sperimentare gli effetti psicoattivi, quindi al pari di una qualunque altra droga.

Particolarmente preoccupante è anche il fatto che molte persone cominciano a fare uso di metadone esattamente come se si trattasse di eroina, assumendolo anche per via endovenosa, esponendosi a gravissimi rischi per la salute.

In molti casi, alla base di questa tendenza c’è la convinzione che il metadone, trattandosi di una sostanza legale, non provoca gravi conseguenze, ma la realtà dei fatti è del tutto differente perchè non bisogna dimenticare che si tratta di una sostanza che ha effetti del tutto simili a quelli dell’eroina e, di conseguenza, porta all’instaurarsi di una fortissima dipendenza, sia fisica che mentale.

Tra tutte le informazioni sul metadone di cui si dispone, la più importante di cui bisogna tenere conto è che si tratta di una sostanza che, benchè venga usata come “cura” per la dipendenza da eroina, non ha nulla da invidiare a qualunque altra droga e i meccanismi alla base della dipendenza che provoca sono esattamente gli stessi di ogni altra tossicodipendenza.

Conoscere bene cos’è il metadone, inoltre, vuol dire sapere cosa fare per risolvere un problema di dipendenza o per aiutare un proprio caro a smettere di farne uso.

  • Hai un Problema di Dipendenza da Metadone che Vuoi Risolvere?
  • Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Metadone?

Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

 
Il Centro Narconon Gabbiano è specializzato in un metodo di disintossicazione da metadone che permette di risolvere tutti gli aspetti, fisici e mentali, implicati in questa tossicodipendenza.

Il Centro Narconon Gabbiano ha aiutato migliaia di persone a liberarsi dalla dipendenza da metadone in modo definitivo, permettendo loro di riprendere nuovamente il controllo della propria vita.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Metadone Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema