L’astinenza da metadone è caratterizzata da una serie di sintomi, fisici e mentali, che si manifestano nel momento in cui una persona, a seguito di un uso prolungato di questa sostanza, ne interrompe l’assunzione.
Trattandosi di un oppiaceo sintetico, l’astinenza da metadone causa disagi molto simili a quelli provocati dall’astinenza da eroina che possono spingere una persona a ricadere nella dipendenza.
I principali sintomi di astinenza da metadone sono:
- dolori muscolo-scheletrici
- profusa sudorazione
- senso di spossatezza
- inappetenza
- vomito
- senso di nausea
- midriasi (pupille dilatate)
- sbalzi di temperatura
- naso che cola e accessi di starnuti
- insonnia
Oltre a questi, ci sono anche dei sintomi di astinenza prettamente psicologici:
- depressione
- sbalzi d’umore
- irritabilità
- craving (desiderio ossessivo)
Poichè l’uso prolungato di metadone crea una sorta di “accumulo” nell’organismo, solitamente i primi sintomi di astinenza cominciano a manifestarsi dopo circa 24 ore dall’ultima assunzione e possono protrarsi per diverse settimane.
Vista la complessità di questa fase e l’enorme difficoltà causata da certi sintomi, provare a superare l’astinenza da metadone senza alcun aiuto è molto difficile, perchè ci si scontra con dei meccanismi che non si possono controllare facendo affidamento solamente sulla propria forza di volontà.
Parimenti, ricorrere a farmaci o psicofarmaci per alleviare i sintomi di astinenza da metadone non rappresenta una soluzione efficace, poichè si corre il rischio di far subentrare un’ulteriore dipendenza ancor più difficile da sconfiggere.
Il Centro Disintossicazione da Metadone Narconon Gabbiano, proprio per questo motivo, adotta un metodo appositamente studiato che, senza fare ricorso a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, permette di superare tutti i sintomi, fisici e mentali, dell’astinenza da metadone nel modo più tollerabile possibile.
In questo modo, la persona ritrova un primo equilibrio psicofisico ed è pronta ad affrontare le successive fasi del programma di recupero, attraverso le quali va a risolvere le motivazioni che sono alla base della sua dipendenza.
- Vuoi Ulteriori Informazioni su Come Superare l’Astinenza da Metadone?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro ad Uscire dalla Dipendenza da Metadone?
Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Il Centro Narconon Gabbiano, attivo sin dal 1988, ha aiutato migliaia di persone a liberarsi definitivamente dalla dipendenza da metadone ed è considerato un punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore del recupero dalle tossicodipendenze.